Feed RSS

La via dell’artista: recuperiamo l’identità

So di essere fuori tempo massimo per scrivere un post, è tardi ormai e forse non lo leggerà nessuno, ma il 29 febbraio non volevo lasciarlo passare come un giorno dei tanti, ne approfitto quindi per scrivere il post sul secondo capitolo del libro di Julia Cameron “La via dell’artista”. La prossima settimana analizzeremo gli esercizi proposti per questo capitolo.

Dopo aver recuperato la sicurezza della propria capacità creativa, analizzata nel primo capitolo, Julia ci mette in guardia rispetto alle critiche che arriveranno per sabotare la nostra crescita personale.

Le critiche arriveranno da due fonti: altri artisti bloccati chiamati Artistofagi e noi stessi, col nostro scetticismo verso i nostri progressi.

IMG_3544

La maggior parte delle volte comunque siamo sempre noi stessi che ci sabotiamo, frequentando questi “vampiri energetici”, creandoci così un alibi, un blocco, per farci distrarre dalla nostra traiettoria.

Così come ci bloccano anche tutti i dubbi che il nostro censore ci mette davanti ogni volta che raggiungiamo un obiettivo o delle sinergie nascoste fanno accadere le cose giuste al momento giusto.

Gli esercizi che Julia Cameron propone per questo secondo capitolo ci aiuteranno a prendere fiducia nella nostra identità di artista.

Vi aspetto nel nostro circolo sacro su facebook, creato apposta per avere un confronto su come state vivendo il vostro percorso di sblocco creativo, se ci si incoraggia a vicenda è tutto più facile!

 

Annunci

Informazioni su Anna Marelli

Creativa, Maker e Architetto...mi chiamo Anna, e faccio parte della categoria “laureati artigiani”: laurea in architettura, oggi, dopo più di 10 anni a progettare parchi e giardini, mi dedico alla pittura su ceramica e al cucito creativo. Da poco ho scoperto l’argilla che trasformo in moderni bijoux...e sono rinata! Lavoro per creare un mondo migliore, ci provo ricercando la bellezza nelle cose che faccio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: